La Digital Library Antonio Gramsci (DiLAG) fornisce l’accesso a fonti e strumenti di ricerca relativi alla biografia e al pensiero di Antonio Gramsci.
È concepita in cinque sezioni che costituiscono altrettanti ambiti tra loro connessi:
- la Bibliografia gramsciana, fondata nel 1989 da John M. Cammett, mira a segnalare le pubblicazioni su Gramsci in tutte le lingue. Alcuni testi sono disponibili in versione digitale.
La redazione si avvale della collaborazione dell’International Gramsci Society e di singoli studiosi.
Sulla homepage sono in evidenza alcune collezioni tra quelle digitalizzate: i cataloghi delle mostre organizzate dalla Fondazione Gramsci, gli atti dei convegni gramsciani, i volumi della collana Studi gramsciani nel mondo. - l’Archivio Antonio Gramsci e i fondi aggregati (Giulia Schucht, Tatiania Schucht, Piero Sraffa, famiglia Schucht e famiglia Gramsci). Dalla schedatura analitica si può accedere alle riproduzioni degli autografi gramsciani: lettere, appunti, testi scolastici, documenti personali e i quaderni del carcere. Ai quaderni e alle lettere è dedicato un accesso diretto dalla homepage.
- il Fondo librario offre una descrizione della biblioteca superstite di Antonio Gramsci: 763 tra libri, opuscoli, annuari e almanacchi e 76 periodici, con circa mille fascicoli per lo più del periodo carcerario.
- I giornali di Gramsci: le tre serie dell’Ordine nuovo (1919-1920, 1921-1922, 1924-1925) e l’Unità (1924-1926).
- la Mostra permanente fornisce elementi essenziali per un primo approccio allo studio della vita e degli scritti di Gramsci: una cronologia della vita, un video sulla biografia, gli scritti e le edizioni (con sottotitoli in francese, inglese, spagnolo, portoghese); una galleria fotografica.
CREDITI
La DiLAG è un progetto della Fondazione Gramsci realizzato con il contributo della Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio
DIGITAL LIBRARY ANTONIO GRAMSCI a cura di Francesco Giasi e Maria Luisa Righi
Ricerche, catalogazione e controllo di autorità dei dati: Chiara Carosi
Archivio Antonio Gramsci, a cura di Eleonora Lattanzi
Gestione e controllo di autorità dei dati: Giovanna Bosman e Cristiana Pipitone
Introduzione ai Quaderni del carcere a cura di Gianni Francioni
Fondo librario a cura di Dario Massimi
Elaborazione grafica immagini: Anna Bodini
La realizzazione del sito della DiLAG e il repository IIIF collegato sono stati curati da Giovanni Bruno e sono sviluppati da Daniel Camarda, Manuel Carassai, Antonio Galanti, Emanuele Nicolò, Simone Pasquini (regesta.exe) e da Remko Bigai (mind@ware), su layout grafico di Alessandro Antonuccio (hstudio)
NOTE LEGALI
Tutti i diritti sono riservati. I contenuti all’interno della Digital Library sono protetti ai sensi delle normative sul diritto d’autore e su quelle relative alla proprietà intellettuale.
SEGNALAZIONI
Le segnalazioni di malfunzionamenti ed errori vanno inviate al seguente indirizzo:
dilag@fondazionegramsci.org
Per aggiornamenti o correzioni alla bibliografia scrivere a: bibliografiagramsciana@fondazionegramsci.org